Wikipedia raccoglie informazioni, ipotesi e spiegazioni di ogni tipo. Preparatevi alle 10 più strampalate e fuori di testa che non conoscete ancora!

Wikipedia è oramai un affermato strumento di reperimento di informazioni. Manchevole o preciso che sia, wikipedia segue la logica delle pagine dedicate a elementi specifici o generali di un argomento.

A volte, però, le pagine wikipedia riescono a superare la più selvaggia immaginazione.

Ecco allora per voi 10 pagine wikipedia davvero fuori di testa!

Montagne russe “eutanasia”

wikipedia: montagne russe eutanasia
wikipedia: montagne russe eutanasia

Nel 2010 un dottorando della London Royal College of Art ha disegnato e presentato un modello in scala. Il dottorando lavorava in un parco divertimenti per mantenere gli studi. La sua idea era proprio quella di creare un percorso per montagne russe letali, che permettessero una eutanasia piacevole o una condanna a morte più “leggera”.

La terapia dell’attaccamento

wikipedia: terapia attaccamento
wikipedia: terapia attaccamento

Una pagina wikipedia è completamente dedicata a questa procedura “medica” psicologica. Usata per trattare psico-patologie legate all’attaccamento, la terapia fece scandalo nel 2000. Venne usata su una bambina di 10 anni, Candace Newmaker. Venne avvolta in asciugamani per rappresentare l’utero e lasciata a sè stessa perchè si liberasse da sola. Candace venne a mancare durante la procedura, incapace di liberarsi.

Lincolnshire Poacher

Wikipedia: number stations
Wikipedia: number stations

Le number stations sono stazioni radio teoricamente utilizzate per inviare messaggi criptati ai servizi segreti di diversi Stati e Nazioni. Dagli anni ’70 al 2008, la stazione Lincolnshire Poacher ha trasmesso questi messaggi da un isola nel Mediterraneo al largo della Grecia. Si ipotizza che i messaggi fossero inviati dai servizi segreti inglesi. Ecco alcune inquetanti registrazioni della radio.

Scaphism o “Le barche”

wikipedia: scaphism
wikipedia: scaphism

Una pagina wikipedia è dedicata a questo metodo di tortura che si perde nella Storia. Associato all’antica Persia, la tortura consisteva nel chiudere un essere umano nel guscio di due barche sigillate tra loro. L’interno veniva poi riempito di miele, latte e topi. Questi ultimi si sarebbero occupati di tutto il resto. Il metodo è molto diffuso nella letteratura ma scarsamente comprovato a livello storico.

Morte per GPS

wikipedia: GPS
wikipedia: GPS

Anche i GPS meritano una menzione d’onore secondo Wikipedia. Credeteci o meno, molte morti sono accadute a causa di un GPS. Alcune persone, seguendo le indicazioni, si sono perse in luoghi deserti senza segnale, benzina o nelle peggiori condizioni atmosferiche.

La morte di Kris Kremers e Lisanne Froon

wikipedia: scomparse irrisolte
wikipedia: scomparse irrisolte

Di appena 21 e 22 anni, Kremers e Froon sono due ragazze avventuratesi a Panama nel 2014 e dichiarate scomparse. La loro telecamera fu ritrovata diverse settimane dopo con all’interno foto scattate dopo la loro scomparsa. Due mesi dopo le loro ossa furono ritrovate in una foresta vicina. La causa della loro morte è a tutt’oggi sconosciuta.

Spiritismo

wikipedia: spiritismo
wikipedia: spiritismo

Gli spiritisti credono che i defunti siano in grado di comunicare con i vivi. E che possano fornire utili consigli di carattere etico e morale. Lo spiritismo raggiunse il suo apice in termini di diffusione nel 1897. La sua popolarità conobbe poi un declino costante per via delle diverse accuse di frode mosse a medium e spiritisti in tutto il mondo.

Rosalia Lombardo

wikipedia: Rosalia Lombardo
wikipedia: Rosalia Lombardo

Rosalia aveva solo due anni quando morì, nel 1920, di polmonite. La sua morte divenne ancora più inquietante quando il padre sconvolto decise di farla imbalsamare. Perfettamente preservata, Rosalia si trova nelle tombe cappuccine di Palermo.

Lista completa di aerei scomparsi

wikipedia: aerei scomparsi
wikipedia: aerei scomparsi

Sembra impossibile ma aeroplani interi, passeggeri inclusi, a volte scompaiono senza lasciare traccia. Dal 1856 ad oggi, diversi velivoli con i loro passeggeri risultano scomparsi nel nulla. Una pagina wikipedia è dedicata alla lista completa di questi aerei.

L’espansione accelerata dell’universo

wikipedia: espansione accelerata
wikipedia: espansione accelerata

Nel 1998 due gruppi indipendenti di scienziati determinarono che l’universo si espande a ritmo accelerato da 5 miliardi di anni. Ciò significa che un giorno la materia oscura potrebbe completamente dominare il cosmo, rendendo l’universo troppo freddo perchè possa ospitare la vita, insomma, qualcosa potrebbe accadere di davvero poco piacevole. Ma non saremo vivi per assistere all’evento.

Fonti

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO