7 Dicembre 1941. Un giorno che ogni Americano ricorda come il giorno dell’attacco del Giappone contro la flotta stazionata a Pearl Harbor. L’episodio fu il principio del coinvolgimento USA nel secondo conflitto mondiale e questa è una storia ben nota. Molto meno noto, è l’attacco avvenuto su suolo Giapponese Laderan Banadero.

Conosciuto anche come rupe dei suicidi, Laderan Banadero si trova a Saipan e venne utilizzato nel 1944  da militari e civili Giapponesi per sfuggire alla cattura Americana. Il numero preciso dei morti risultanti è ancora sconosciuto.

La base aerea- completamente visibile nella foto seguente- fu costruita dall’Impero Giapponese ed espugnata dai Marines Americani durante la battaglia di Saipan (9 Luglio 1944). 

Wikimedia
Wikimedia

Nel 1976 un parco ed un memoriale vennero edificati proprio al di sotto della rupe.

Flickr
Flickr

Molti visitatori Giapponesi lo considerano ormai un luogo di pellegrinaggio, per gli Americani è invece un luogo di rilevanza storica registrato negli archivi federali. 

Flickr
Flickr

Sfortunatamente, la tragedia del luogo non si ferma agli episodi bellici; è infatti una meta privilegiata per i suicidi. 

Reddit
Reddit

Come ogni evento lascia un traccia nello spazio e nel tempo, questo luogo è immerso in una quiete e staticità inquietante.

Il ricordo dell’atrocità dei suicidi succedutisi non abbandonerà mai quegli spazi.

Fonti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here