In Italia molte case hanno impianti elettrici obsoleti, sia nei centri abitativi che in campagna perché, soprattutto nelle case costruite prima del 1990 si mettevano i quadri elettrici, che erano calcolati per un determinato numero di abitanti con il proprio consumo.

Questi parametri non sono più attuali, e molti quadri elettrici dovrebbero essere aggiornati, usufruendo dell’esperienza di un elettricista specializzato che possa sistemare l’impianto elettrico.

Quadri elettrici e aumento del consumo di energia

Nei ultimi 30 anni il consumo pro-capite è aumentato in modo sproporzionato. Negli anni 90 usavi elettrodomestici, che magari consumavano molto di più di quelli che usi oggi. Però oggigiorno trovi in quasi tutte le case almeno un computer, diversi cellulari e tante apparecchiature elettroniche, che si caricano attraverso le spine, spesso sovraccaricate e ingrandite con più prese.

Elettrocuzione ed incendi sono la conseguenza di un quadro elettrico obsoleto

I vecchi quadri non reggono il sovraccarico e rischi che si incendino fili elettrici o il quadro stesso. Bisogna essere coscienti e fare assolutamente la manutenzione di questi impianti, per evitare danni molto gravi alle strutture, o peggio, agli abitanti stessi.

Purtroppo si verificano ancora troppi incidenti nelle case italiane per la poca manutenzione effettuata. Le spine vecchie non fanno scattare il salvavita, conseguenza che può essere fatale per te e la tua famiglia. Ogni impianto elettrico installato da un professionista è sicuramente provvisto di un salvavita. Il professionista fa il calcolo della superficie della casa con i suoi abitanti, sa quante prese vanno messe e sa esattamente dove posizionarle.

Sanzioni dovute ad un quadro elettrico obsoleto

In Italia ci sono regole degli impianti elettrici per un utilizzo corretto e sicuro. Se le norme di sicurezza in casa tua non vengono applicate, sei soggetto a multe anche molto alte, per la messa in rischio dell’immobile e delle persone.

Un quadro elettrico obsoleto diminuisce il valore dell’immobile.
Se vuoi vendere il tuo immobile, ne viene calcolato il valore da un professionista che controlla e valuta tutte le modifiche che sono da fare e che diminuiscono il valore della tua casa.
Gli impianti si sono sviluppati e modernizzati e con un quadro elettrico contemporaneo puoi affrontare tutto il traffico elettrico a norma e goderti la vita tranquillamente.

Leggi anche questo articolo su come giuntare i fili elettrici!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here