Prevenzione tumore al seno: un nuovo studio smantella un’altra piccola gioia di vivere

Tante ricerche sulla prevenzione del tumore al seno rendono a volte difficile separare la realtà dalle castronerie. Dato che gli scienziati lavorano in circoli di ricerca indipendenti l’un l’altro, spesso uno studio va a confutarne un altro. E un nuovo circolo di ricerca ha inizio, per mettere insieme i risultati e tirarci fuori qualcosa di sensato.

prevenzione tumore al senoGli studiosi esperti di cancro stanno tuttavia arrivando a stilare alcune conclusioni fondate. Molti di loro sembrano concordare sul fatto che due fattori agiscono in modo importante sull’organismo e che, se tenuti in considerazione, possono essere la via per una efficace prevenzione al tumore al seno. La cattiva notizia è che forse nessuno dei due renderanno le donne del mondo elettrizzate dalla scoperta.

prevenzione tumore al senoNuove ricerche americane basate sulle prevenzione del tumore al seno sostengono che bere alcolici aumenta il rischio di sviluppare un tumore al seno. Un solo drink al giorno pare sufficiente ad aumentare questo rischio.

Naturalmente, consumare un bicchiere di vino o di un’altra bevanda con un certo contenuto alcolico al giorno – circa 14 grammi di alcol puro in una bevanda media – aumenta di poco il rischio. Resta che aumentare del 5% il rischio di sviluppare un tumore al seno per un bicchiere di vino è davvero paralizzante. La percentuale sale al 9% per le donne che hanno raggiunto la menopausa.

Il secondo elemento da considerare nella prevenzione del tumore al seno sembra essere quello di fare regolarmente attività fisica a ritmo sostenuto. Dedicarsi a dell’attività fisica regolare sembra essere un elemento consistente nella prevenzione al tumore al seno – le statistiche dello studio dimostrano che il rischio diminuisce fino al 17%.

Potrà suonare naturale chiedersi: “che significa fare attività fisica a ritmo sostenuto?” . Seppure forse in modo poco scientifico, i ricercatori hanno dato questo metro di misura: se è difficile parlare mentre stai facendo esercizio, è il livello d’intensità giusto.

Naturalmente le garanzie di essere efficaci nella prevenzione al tumore al seno iniziano e finiscono con i dati statistici raccolti in questa ricerca. Resta che questi due elementi da tenere in considerazione non possono che portare a una vita più sana, all’insegna del benessere. Per spirito di senso comune, stiamo infatti parlando di consigli preventivi che ognuno di noi dovrebbe già avere messo in atto indipendentemente da ricerche come queste.

prevenzione tumore al senoCerto che però è proprio vero quando dicono mai una gioia! E il calicetto di vino a fine serata va  a farsi benedire…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here