Oro usato in cambio di soldi subito ecco il business core dei compro oro, un giro di affari che tende a crescere durante i momenti di crisi economica più profonda quando le persone comuni si ritrovano con poca liquidità.
Il business dei compro oro usato si alimenta durante la crisi anche per l’aumento della quotazione oro che normalmente tende a salire quandoo l’economia ristagna.
I compro oro Firenze, Pisa, MIlano, ecc, acquistano ogni genere di oggetto e gioiello anche rotti o in cattive condizioni pagando al peso il prezioso metallo giallo in essi contenuto.
Eventuali pietre o altri materiali vengono divisi dall’ oro usato che viene pesato e valutato in base alla sua purezza utilizzando i carati come unità di misura.
Attraverso test specifici i compro oro valutano la purezza offrendo un prezzo di acquisto che viene calcolato partendo dalla quotazione oro ufficiale che viene stabilità a livello mondiale alla borsa di Londra attraverso il metodo del fixing dell’oro.
Alcune delle banche più importanti del mondo si riuniscono quotidianamente ed in base alle richieste di mercato stabiliscono il prezzo oro ufficiale che tiene in considerazione l’oro puro 24 carati.
L’attività dei compro oro usato che spesso non è stata apprezzata svolge una importante fase del riciclo dell’oro usato che altrimenti verrebbe disperso per sempre.
Questa attività ha svariati vantaggi tra cui quello di permettere ai proprietari di gioielli e oggetti in oro vecchio di monetizzarne il valore in modo immediato con una procedura piuttosto semplice soprattutto per chi lo vende.
Un aspetto importante del lavoro dei compro oro è anche quello che riguarda la possibilità di ottenere oro nuovo senza la necessità di dover ricorrere alle complesse operazione di estrazione aurifera.
Per pochi grammi di oro si devono movimentare tonnellate di materiale presente in natura in mezzo ad altre rocce o nel terreno, una attività che ha un forte impatto ambientale che diventa oltremodo inquinante anche per l’utilizzo intensivo di sostanze altamente tossiche e nocive per l’ambiente e anche per chi vi lavora spesso in condizioni al limite.
Per questo motivo il business core dei compro oro deve essere considerato una attività green che permettere di abbattere l’inquinamento per ottenere nuovo oro attraverso la fusione dell’oro usato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here