La Corea del Nord detiene sotto quasi tutti i punti di vista il primato per segretezza tra le nazioni del mondo.

Le tensioni continue tra lo stato del Nord e del Sud della Corea raggiungo ora livelli acuti a causa dei nuovi sviluppi emersi da messaggi criptati.

Recenti messaggi radio provenienti dalla  Corea del Nord riportano in auge messaggi in codice assenti nell’area dal lontano 2000, quando i governi dei due Stati si sono incontrati in via formale per la prima volta.

Getty Images
Getty Images

Il segnale è un messaggio sequenziale di numeri che dura 12 minuti letto da un voce femminile su Radio Pyongyang. Secondo i giornalisti locali, il messaggio comincia con la speaker che sostiene di leggere istruzioni per compiti a casa.

Getty Images
Getty Images

“Pagina 459 numero 35; pagina 913 numero 55; pagina 135 numero 86” questo  il messaggio mandato in onda a ripetizione.

Il mistero di questo messaggio ha dato il via a diverse speculazioni come, ad esempio, il fatto che il messaggio sia un codice per attivare cellule dormienti in Corea del Sud. Altri credono a una nuova modalità di guerriglia psicologica.

Getty Images
Getty Images

Il fenomeno, conosciuto a livello internazionale come numbers station, non è una novità alle cronache di tutto il mondo: dalla Guerra Fredda in poi,  innumerevoli parti del globo sono state infestate da questi messaggi cifrati a onde corte  che possono essere rintracciati da qualsiasi radioamatore della zona.

Getty Images
Getty Images

Se pure le modalità si ripetono simili nei diversi messaggi, il loro proposito ultimo resta un mistero per tutti.

Getty Images
Getty Images

Conoscendo le stravaganze – e la pericolosità – del governo Coreano, questa nuova scoperta non promette  nulla di buono!

Ancora una volta incrociamo le dita per scongiurare lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here