ericdubay.blogspot.com

Tutti noi nel corso della nostra vita abbiamo almeno una volta sentito qualcuno dire: “sono nato diverso dagli altri”. “Non sono come le altre ragazze in giro!”. “Faccio solo quello che voglio”.

Ma è davvero così’?

Un esperimento condotto da Brain Games per National Geographic si è riproposto di “misurare” come e quanto l’uomo possa definirsi unico e irripetibile nel suo comportamento.

Siamo dunque animali sociali, da branco, o pensiamo solo a noi stessi?

Ecco come è andato l’esperimento: Brain Games ha riempito una sala d’attesa oculistica di attori consapevoli dell’esperimento; solo una donna vestita di porpora introdotta nella stanza è all’oscuro di tutto. Crede di essere solo in attesa per la sua visita. Immaginate la sua sorpresa quando tutti cominciano a comportarsi in maniera bizzarra. Ogni volta che il suono di un beep si diffonde per la sala, tutti si alzano in piedi senza alcun motivo apparente.

National Geographic
National Geographic

Al terzo beep, la donna prende una decisione e si alza con gli altri.

Il conformismo sociale è definito come un tipo specifico di influenza che risulta in una variazione di comportamento o credenza al fine di entrare a far parte di un gruppo o comunità. Il 90% dei ragazzi alle scuole superiori si comporta in modo da uniformarsi a uno standard sociale non meglio identificato.

annies.com
annies.com

Il comportamento animale dell’uomo non sempre ha favorito una crescita sana e costruttiva della specie e della sua civiltà.

Come sempre, l’atteggiamento migliore rimane diffidare dalle risposte automatiche che la società o la nostra persona elargisce senza filtri nè ragionamenti.

Il pensiero è motore di dignità e cambiamento.

Fonti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here