artericerca.com

L’impero romano fu un lungo e prospero momento della storia della civiltà che a tutt’oggi echeggia nel mondo per le sue conquiste e scoperte in ogni campo della conoscenza umana- per non menzionare poi le opere di infinita bellezza che ancora oggi rendono gloria e merito alla sua cultura.

Un impero vasto e instabile come quello romano ha sempre sofferto la necessità di un leader forte e amato, capace di mantenere e accrescere il suo prestigio in tempi di violenza e instabilità.

Tra i vari Imperatori che occuparono tale seggio, Nerone spicca tra tutti per la sua crudeltà e follia, che riversò impunemente su tutta Roma durante i suoi tredici anni di governo.   

Molte sono le orrende vicende che si attribuiscono al suo nome, ecco le più famose e crudeli che la storia ci consegna:

  1. Matricidio
Wikipedia
Wikipedia

Dopo la sua incoronazione a Imperatore alla tenera età di 14 anni, Nerone cominciò a pensare che la madre Agrippina cospirasse contro la sua persona. Trascorso un breve periodo di alleanza in cui  i due regnarono insieme, la madre cominciò a perdere il favore del figlio fino a quando, nel 59 d.C. Nerone ordinò ai suoi militari di affondare la nave su cui la madre viaggiava. Agrippina riuscì a salvarsi nuotando fino a riva e fuggendo ai sicari del figlio.Venne trovata e uccisa in una villa poco distante, dove Tacito sostiene che le ultime parole rivolte ai suoi assassini furono “Ventrem feri” colpisci il ventre.

2. Uxoricidio (omicidio della prima moglie)

Wikipedia
Wikipedia

Dopo anni di infelice sposalizio, Nerone decise di sbarazzarsi della moglie Ottavia, oramai divenuta un peso ingombrante nella vita dell’imperatore invaghito di Sabina Poppea . Inizialmente, Ottavia venne accusata di adulterio e dunque ripudiata e bandita. Quando pero’ il popolo romano espresse calorose simpatie per la donna, Nerone dovette richiamarla a corte. Visto l’entusiastico supporto della gente, l’imperatore cercò testimoni per l’accusa di adulterio con la tortura, per estorcere false testimonianze a supporto della sua accusa. Queste ultime erano tuttavia talmente infondate che solo le sevizie più crudeli riuscirono a strappare alcune confessioni, che alla fine permisero l’esecuzione ingiusta di Ottavia, incatenata per i polsi e immersa in una vasca di acqua caldissima con le vene aperte.

3. Ignorò e probabilmente causò il grande incendio di Roma

Wikipedia
Wikipedia

Il più famoso e raccapricciante episodio nella vita di Nerone, l’incendio di Roma, lasciò una tragica ferita nella città: l’incendio bruciò per diversi giorni devastando ogni cosa lungo il suo percorso. Alcune dicerie senza fondamento storico sostengono che, durante l’incendio, Nerone passava il suo tempo a palazzo suonando la lira. Si dice che una delle possibili cause dell’incendio attribuibili a Nerone fosse la sua volontà di costruire un nuovo palazzo (Domus Aurea), anche se nuove fonti sostengono la sua innocenza e anzi un pronto aiuto da parte di Nerone verso la popolazione e la città.

4. Accusò i cristiani dell’incendio

iStock
iStock

Se pure le cause dell’incendio non vennero mai alla luce, l’Imperatore accusò i Cristiani della tragedia, al tempo un gruppo ristretto e disprezzato della città. Le torture a cui furono sottoposti sono indicibili: furono immersi in olio bollente, appesi a testa in giù, bruciati vivi. Si dice che Nerone fosse solito passeggiare di notte per ammirare lo spettacolo dei supplizi.

5. Fine del suo regno nel 68 d.C.

Wikipedia
Wikipedia

Dopo aver perso il supporto di ogni Governatore dell’impero, il Senato dichiarò l’imperatore nemico di Roma e persino i suoi pretoriani- la guardia scelta dell’imperatore- si rivoltò contro di lui.

Fu il primo Imperatore romano a suicidarsi. Leggende si diffusero sulla sua falsa morte e su di un ritorno trionfale per difendere il popolo e i poveri.
Speriamo che la sua storia non venga mai dimenticata e che serva da monito e prevenzione a presenti e futuri regnanti folli. Speriamo.

Fonti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here