Firenze è una città molto conosciuta nel mondo, la sua economia si basa principalmente sul turismo nel quale risulta essere tra le principali mete turistiche in italia.
La grandissima affluenza turistica ha trasformato Firenze a livello commerciale rendendola una città specializzata nell’accoglienza ed in tutti quagli ambiti utili a soddisfare le moltissime richieste che una città che attira decine di milioni di turisti ogni anno ha.
Trattorie e Ristoranti a Firenze sono moltissimi, soprattutto nella zona del centro storico questi rappresentano una delle categorie commerciali predominanti che offrano un ‘offerta varia capace di soddisfare qualsiasi genere di richiesta sia per quanto riguarda l’aspetto qualitativo che economico, si va dal ristorante esclusivo alla trattoria economica ma non per questo meno appetitosa.
Un’altra categoria commerciale a Firenze molto diffusa è quella dei locali dove si possano consumare alcolici di vario genere, si va dai tradizionali vinaini molto apprezzati dai turisti ai locali che offrano cocktail di ogni genere in alcuni casi accompagnati da abbondanti aperitivi.
Questo genere di locali si concentrano in alcune zone del centro storico di Firenze e sono il centro della movida serale e notturna, questa offerta commerciale è molto apprezzata oltre che dai turisti in visita alla città anche dai fiorentini e da molte persone che vengano in città dai comuni limitrofi per trascorrere serate piacevoli in compagnia.
La grande affluenza di turisti nel centro storico ha negli anni favorito anche la nascita di zone dedicate allo shopping, queste si suddividano a seconda della qualità dell’offerta si va dai banchi del mercato che si trovano nella zona del mercato di San Lorenzo dove si trova che vendano soprattutto abbigliamento di ogni genere a prezzi vantaggiosi.
la zona di Piazza della Repubblica è caratterizzata dalla presenza delle grandi catene commerciali come Zara dove è possibile trovare una vasta varietà di modelli, in questa zona sono presenti anche alcuni eleganti locali storici come “Le Giubbe Rosse” e “Paszkowski” dove si può beneficiare di un servizio di alta qualità.
Le boutique e i marchi più esclusivi si trovano nell’elegantissima via Tornabuoni dove si può fare shopping di altissimo livello, qua si trovano nomi come Ferragamo, Gucci, Dio ed altri.
Allontanandosi dal centro storico e dalla zona turistica le attività commerciali cambiano progressivamente, cala il numero di ristoranti e locali lasciando spazio alle classiche attività commerciali necessarie per una città che grazie alle importanti entrate derivanti dal settore turistico necessita di un offerta commerciale capace di sostenere la richiesta dei residenti che si colloca tra le più dinamiche ed esigenti di italia.
Firenze oltre ad essere una delle più importanti città turistiche è anche collocata al centro di italia, un punto strategicamente molto favorevole per aprire attività commerciali che possano essere raggiungibili anche da altre città italiane.
La sua posizione favorevole la pone come una possibilità ideale per sviluppare business, a testimonianza di ciò ci sono esempi conclamati come quello dei compro oro Firenze.
Questo settore nato nei primi anni del 2000 a seguito della crisi economica si è diffuso velocemente per rispondere alla volontà di vendere oro da parte dei privati, a Firenze i compro oro si sono diffusi con una densità altissima in quanto oltre ai residenti erano moltissime anche le persone che provenivano da altre città per vendere oro.
La zona provinciale di Firenze è sede di grandi centri commerciali che sono facilmente raggiungibili oltre che da Firenze anche dai comuni limitrofi della provincia, questi attraggano una larga fetta di consumatori residenti che si recano sempre di più sia per acquisti sia per trascorrere qualche ora in questi ambienti che offrano anche varie possibilità di svago.
In sostanza la zona di Firenze e provincia ha risentito della profonda crisi economica iniziata dopo il 2000 ma rispetto a molte altre zone di italia ha retto meglio grazie al settore turistico che oltre ad aver alimentato il settore di alcuni settori commerciali ha anche permesso una sostanziale tenuta del mercato immobiliare sostenuto da una richiesta di affitti turistici che è tra le più importanti in europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here