Cotton fioc: un’abitudine quotidiana che può causare ronzii, vertigini o perdita dell’udito

Sono molti, al mattino, coloro che adoperano la medesima routine per essere puliti e freschi per il resto del giorno. Se tuttavia utilizzare il cotton fioc è parte di questa routine, potrebbe essere giunto il momento di cambiare le cose.

La sensazione che il cotton fioc regala a chi lo utilizza è senz’altro piacevole, eppure potrebbe essere più nocivo che benefico. Si potrebbe persino finire col riportare danni permanenti per molti anni a venire.

L’utilizzo del cotton fioc può infatti irritare il canale uditivo, causare infezioni, creare degli accumuli di cerume ben peggiori di quelli previsti dal nostro organismo.

cotton fioc: buona o cattiva abitudine?
cotton fioc: buona o cattiva abitudine?

Ulteriori possibili danni dati dall’utilizzo del cotton fioc includono ferite interne al canale uditivo, buchi nel timpano o la movimentazione delle piccole ossa poste all’interno dell’orecchio. Sintomi di questi problemi potrebbero essere un persistente ronzio, perdita dell’udito, vertigini.

L’Accademia americana di Otorinolaringoiatria ricorda che le nostre orecchie sono in verità un apparato auto-pulente. Il cotton fioc ha dunque la funzione di  protezione dai batteri. A questo fine, tutto ciò che serve è pulire soltanto la porzione esterna dell’orecchio con i cotton fioc.

Il Dottor Seth Schwartz sostiene: “Il problema è che lo sforzo di eliminare il cerume crea soltanto disagi ulteriori, dato che il cerume viene semplicemente spinto più in fondo nel canale uditivo impattando gravemente sulla salute dell’orecchio interno. Tale pratica può difatti causare seri danni al timpano e al canale uditivo con possibili danni permanenti”.

cotton fioc: il danno permanente che potevi evitare
cotton fioc: il danno permanente che potevi evitare

In caso ci si ritrovi di fronte a un problema di cerume, il cotton fioc non può sostituire il dottore. Il proprio medico curante sarà la prima persona da contattare per risolvere il problema.

Potrà essere difficile all’inizio, abituarsi a non utilizzare più i cotton fioc. Col tempo, tuttavia, sarà una cosa normale e le vostre orecchie ringrazieranno! Come la vostra salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here