finecorsa tapparella

Insieme ai tecnici del servizio fabbro che trovi a questo link, abbiamo elaborato una guida che ha lo scopo di spiegarti in maniera esauriente come regolare il finecorsa di una tapparella a motore. Vediamo come devi procedere per consentire all’avvolgibile di posizionarsi correttamente in salita e in discesa.

Cos’è il finecorsa di una tapparella

Il finecorsa non è altro che un dispositivo meccanico che misura lo spazio percorso dal telo avvolgibile e ne blocca la corsa nel punto voluto. Per effettuare la regolazione del finecorsa è necessario l’utilizzo di un chiavino a brucola, nel caso di motore radiocomandato serve solamente il telecomando.

Come procedere nella regolazione

All’estremità del motore sono raffigurate due frecce che indicano la salita e la discesa dell’avvolgibile. La freccia che determina la salita è quella che ha la punta rivolta verso l’alto e fa scendere la tapparella, la freccia che indica la discesa ha la punta rivolta verso il basso e fa salire l’avvolgibile. Entrambe le frecce determinano il senso di rotazione del rullo e non della tapparella.

Accanto alle frecce ci sono due fori contenenti una vite ciascuno contrassegnati con un + e con un -. Aiutandoti con il chiavino a brucola procedi sulla rotazione corrispondente e sulla posizione del finecorsa. Lo scopo principale di queste viti e quello di allungare o accorciare la corsa e muovendole con il cacciavite da un senso o dall’altro ti permettono di regolare il finecorsa.

Regolazione finecorsa

Puoi procedere alla regolazione del finecorsa solo dopo che hai montato il motore all’interno del tubo e collegato esattamente tutti i fili elettrici. La procedura più semplice che ti consigliamo di fare è di proseguire in questo modo:

  • Libera la tapparella dal rullo.
  • Collega correttamente i fili elettrici del motore.
  • Tieni premuto il tasto di discesa e fai scivolare a terra la tapparella fino a quando non si blocca nella posizione di finecorsa inferiore pre-impostato.
  • Aggancia la tapparella al rullo servendoti delle cinghie presenti sulla base del rullo stesso.
  • Tieni pigiato il tasto di salita e fai alzare la tapparella fino a farla arrestare nel punto di finecorsa superiore pre-impostato.
  • Continua a mantenere premuto il pulsante in salita mentre con il cacciavite agisci sulla vite presente accanto alla freccia orientata verso il basso. La tapparella comincerà ad alzarsi a scatti, continua a procedere nello stesso modo fino a quando l’avvolgibile raggiungerà la posizione massima.

Se non hai commesso nessun errore l’operazione di regolazione finecorsa è terminata. Nell’eventualità in cui l’avvolgibile continuasse il suo percorso oltre il limite impostato, intervieni di nuovo sulle viti fino a ottenere la giusta regolazione nel modo in cui ti suggeriamo di fare.

Regolazione finecorsa inferiore

Premi il tasto di discesa e ruota velocemente sul segno – sulla vite di regolazione. Durante la discesa se il motore si arresta significa che ha intercettato il punto di finecorsa inferiore. Ora muovi la vite nel senso del + per far scendere ulteriormente il telo fino al punto desiderato. Se il motore non si arresta occorre far risalire il rullo e ripetere la procedura.

Regolazione finecorsa superiore

Tieni premuto il tasto discesa fino a raggiungere il finecorsa basso. Con il chiavino a brucola muovi la vite in alto ruotando velocemente nel senso del segno – e contemporaneamente, facendoti aiutare da un’altra persona, mantieni pigiato il tasto di salita. Quando viene intercettato il punto di finecorsa superiore, il motore si arresta. Giunto questo punto fai ruotare la vite nel senso del + e fai alzare la tapparella fino al punto desiderato. Se il motore non ferma la sua corsa, occorre interrompere la salita, far scendere il telo e ripetere la procedura.

Leggi anche come sostituire e riparare la cinghia della tapparella bloccata!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here