Internet offre una vasta gamma di notizie e articoli che creano un bel po’ di confusione a proposito di scelte salutari o dannose per la nostra vita.

Una valanga di articoli da tutte le università del mondo continuano a tirar fuori ultime ricerche che danno la ricetta per uno stile di vita corretto o dannoso. Ma dove sta la verità?

Le 6 ricette che seguono sono tra le più gettonate- e comprovate- nel mondo scientifico per una vita salutare

pinkblog.it
pinkblog.it
  1. Fare esercizio anche se stanchi

Dopo un’intensa giornata di lavoro, l’ultimo dei nostri pensieri è di infilarsi scarpe da ginnastica e tuta per fare un po’ di esercizio fisico. Secondo le ultime ricerche di “Medicina e scienza dello sport ed esercizio fisico” 30 minuti di esercizio al giorno, se pure stanchi, producono l’effetto contrario. Sembra infatti che questa semplice pratica possa ridurre la stanchezza, migliorare l’umore ed abbassare i livelli di ansia e stress.

idiva.com
idiva.com
  1. Spuntino di mezzanotte

Molti di noi sono ormai costretti a mangiare agli orari più assurdi a causa dei turni di lavoro che non permettono altrimenti. Recenti ricerche dimostrano che questa necessità non comporta necessariamente un aumento di peso, anzi; ignorare i languori notturni può causare sonno agitato e, fintanto che l’apporto quotidiano di calorie è rispettato, questi spuntini non causano danni alla linea!

ignorelimits.com
ignorelimits.com
  1. Non farsi la doccia ogni giorno

Secondo il Dr. Joshua Zeichner, dermatologo di NewYork, farsi la doccia ogni giorno è soltanto il risultato di abitudini culturali che non migliorano lo stato di salute.

Questa abitudine può in effetti causare la perdita dei batteri buoni che proteggono la nostra pelle senza dare il tempo all’organismo di rigenerarli per prevenire diverse infezioni e bloccare sostanze chimiche dannose, che finiscono nel nostro flusso sanguigno attraverso la pelle. Altro effetto dannoso di questa abitudine potrebbe essere secchezza della pelle e perdita di capelli.

thedishh.com
thedishh.com
  1. Bere Tequila

Secondo il “British Journal of Nutrition”,  la tequila possiede la capacità di far perdere peso, stimolando il metabolismo. Il segreto risiede negli zuccheri contenuti al suo interno, che passano quasi inosservati attraverso il flusso sanguigno a causa della loro struttura molecolare molto semplice.

Berne uno shot dopo il pasto aiuta l’organismo nel processo di digestione. Si ritiene anche essere un eccellente antibiotico che protegge la flora batterica, combatte l’osteoporosi, previene la demenza e il diabete di tipo 2.

apollolife.com
apollolife.com
  1. Non lavarsi i denti dopo ogni pasto

Howard R. Gamble, ex-presidente dell’Accademia generale dei dentisti, sostiene che lavare i denti immediatamente dopo il pasto potrebbe velocizzare i danni causati dagli acidi di alcuni cibi, intaccando irrimediabilmente lo smalto dei denti. Il consiglio dell’esperto è di aspettare 30 minuti o un’ora dopo il pasto, al fine di non incorrere in questi problemi.

cbsnews.com
cbsnews.com
  1. Bere bevande gassate non dietetiche

Il fatto che una bevanda abbia il termine “dietetica” al suo interno la rende più salutare rispetto a quella normale, giusto? Beh, non proprio.

Le ricerche condotte all’Istituto John Hopkins Bloomberg di Medicina rivelano che gli adulti che bevono bibite gassate dietetiche consumano più cibi calorici durante il giorno rispetto a chi beve bibite gassate normali.

Bisogna inoltre considerare che per rendere una bevanda dietetica, rimuovendo lo zucchero, qualcos’altro viene aggiunto. Nel caso specifico, i dolcificanti artificiali. Questi ultimi sono accusati di causare sovrappeso, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, sindromi metaboliche.

 

Direi che è proprio il tempo di posare la tua bevanda dietetica e andare a migliorare il tuo metabolismo. Alla tua!

Fonti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here