L’ artigianato è oggi una importante testimonianza di cosa sono state per secoli tutte quelle attività che hanno portato a ciò che è oggi la civiltà umana dopo la rivoluzione industriale.
Se attualmente l’artigianato è considerato un ambito particolare nel quale il tempo, la conoscenza ed il lavoro manuale impiegati sono considerati un valore aggiunto di pregio ma in passato le attività artigiane erano l’unico modo di risolvere i problemi pratici e di soddisfare le necessità umane.
Per secoli l’uomo attraverso le varie arti artigiane è sopravvissuto e si è evoluto attraverso la forza delle proprie braccia guidate da una profonda conoscenza dei materiali e dei metodi di lavorazione che sono stati tramandati nelle botteghe dei grandi maestri.
I metodi artigianali sono frutto di secoli di studio e di prove empiriche che hanno permesso agli artigiani di essere ancora oggi tra le categorie di lavoratori più specializzate, una qualifica che in alcuni settori le rende gli unici professionisti capaci di interagire e risolvere problematiche che si verificano con la stessa industria moderna.
Tra gli esempi che possiamo fare c’è sicuramente la professione del fabbro che nonostante oggi non sia incentrata come un tempo nell’ambito produttivo, che in gran parte viene realizzato in modo automatizzato ed industriale, è oggi una professione necessaria per ambiti importanti come quello del montaggio, della manutenzione e della riparazione di dispositivi in metallo complessi come serrature, saracinesche, casseforti ed altri.
Le capacità che oggi un fabbro Siena o di qualsiasi altra zone hanno li mettono in una posizione privilegiata per poter apprendere e mettere in pratica metodologie specifiche di pronto intervento fabbro per la riparazione di malfunzionamenti come una serratura o una saracinesca bloccata o delle quali si sono perse le chiavi.
Le competenze che un fabbro artigiano ha sono perfette per risolvere problematiche che non possono essere facilmente standardizzate come la attività di produzione industriale e per questo si rendono necessarie figure specializzate che conoscano bene sia i metalli che le varie metodologie di lavoro che si applicano su di essi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here