Negli abissi del’oceano Artico vive una sotto-specie di squalo grigio alquanto singolare: lento a muoversi e ancor più a crescere, gli scienziati credono sia il vertebrato più antico del mondo ancora in vita.

Ricercatori dall’Università di Copenhagen hanno condotto esperimenti per determinare l’età di 28 femmine di squalo decedute e ha scoperto che la più imponente- 16 metri e mezzo di lunghezza- è nata intorno a 400 anni fa ed è morta di recente.

Lo studio pubblicato su Science ha scoperto che almeno 8 degli squali analizzati avevano almeno 200 anni di età. La matriarca dovrebbe invece essere nata tra il 1500 e il 1740, con la data stimata più probabile intorno al 1620.

Questa scoperta, se pure imprecisa, rompe il record finora conosciuto della balena boreale – che si credeva essere la specie più longeva del pianeta con i suoi 211 anni di età – che scende dal podio della vittoria del vertebrato più vecchio del mondo.

Science
Science

Il motivo della forte imprecisione nella datazione è il metodo alquanto inusitato che i ricercatori hanno utilizzato per la datazione: datazione al radio carbone sugli occhi degli squali. Queste cellule si sviluppano prima della nascita, rivelando cosi’ tracce inestimabili dell’ambiente intorno al quale l’esemplare è nato.

Questo metodo ha permesso agevolmente di datare la nascita dell’esemplare più piccolo – 2 metri e 20 centimetri – intorno al 1960 attraverso il ritrovamento di contaminazione radioattiva, avvenuta nel 1950 nella zona a causa di test nucleari condotti dalla marina militare.

L’esemplare più grande non presenta alcuna traccia di questa contaminazione e le analisi del tessuto oculare si spingono fino a 400 anni fa.

Science
Science

Quello che pero’ sembra un tempo infinito da trascorrere nelle acque buie ed algide dell’Artico è compensato da una crescita annuale della specie di 1 centimetro per raggiungere la maturità sessuale alla veneranda età di 150 anni – a quel punto già quattro metri di lunghezza media.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here