Una setta religiosa nascosta dietro il profilo di una normale Chiesa ha sconvolto il North Carolina e il Mondo con un problema che non sembra avere fine

La setta religiosa in questione era da molti conosciuta come una Chiesa evangelica, “Word of faith Fellowship” (La Compagnia della Parola di Fede). Situata a Spindale, la Chiesa fu fondata nel 1979 da Jane Whaley e suo marito. La piccola comunità crebbe velocemente fino a contare 750 membri e diramazioni sparse nel Mondo – Brasile, Ghana, Scozia, Svezia.

La figura di Jane Whaley ha sempre avuto un ruolo d’eccezione nella comunità. Vista come la madre delle madri, la donna era considerata un personaggio venerabile e saggio a cui rivolgersi per ogni genere di problematica o dubbio. Nel tempo, gli adepti cominciarono però a vociferare una faccia diversa del leader indiscusso. L’amorevole Madre Whaley divenne sempre più un capo dispotico e totalitario. Atteggiamenti di controllo assoluto e abusi psicologici mutarono rapidamente nella violenza. Il capo della setta religiosa cominciò infatti a incoraggiare – oltre che permettere – atti di estrema violenza tra i suoi adepti.

setta religiosa
setta religiosa

La Associated Press (AP) ha riportato il lavoro occulto della setta religiosa dopo avere raccolto le testimonianze di 43 membri che hanno abbandonato il culto. Le testimonianze raccontano di membri attivi della Chiesa, bambini inclusi, soggetti a violenze di diverso genere. Persone che regolarmente ricevano urla, pugni, percosse, soffocamenti e costrizioni al pavimento, scagliati contro i muri durante sessioni di “espulsione”, volti a cacciare i demoni dai loro corpi e purificare ogni membro della setta religiosa.

La Chiesa ha l’aria di un vero e proprio Culto settario. Il leader indiscusso Jane Whaley è un Capo indiscusso la cui approvazione è uno strumento di vita. I membri devono passare attraverso la sua decisione e permesso per andare a una scuola o cercare cure mediche. Attività come la celebrazione di compleanni o feste, la lettura di giornali o la visione di tv e film sono assolutamente proibite.

setta religiosa
setta religiosa

Diverse famiglie hanno perso i loro figli. I membri della setta religiosa hanno ripetutamente usato la loro autorità per accogliere – in principio temporaneamente – bambini coinvolti in episodi di affido temporaneo per poi ottenerne la potestà esclusiva allontanandoli dalle famiglie di origine.

Alcuni membri riportano atti di lavaggio del cervello totale fino a vedere bambini rivoltarsi contro i loro genitori e familiari in favore della setta religiosa. Altri minorenni sono stati sottratti ai genitori e accolti nelle case del ministero. Alcuni vengono ripetutamente “trattati” con sessioni di purificazione, altri non hanno il permesso di rivedere le loro famiglie.

Alcuni casi – per lo più genitori single – sono tuttora in corso da parte di genitori desiderosi di avere i loro figli con sè ma che non sono ancora riusciti a riabbracciare i loro figli.

setta religiosa
setta religiosa

La AP rivela inoltre che alcune delle ramificazioni estere della Chiesa hanno rivelato una tratta sotterranea – specialmente dal Brasile – atta a prelevare giovani lavoratori dal territorio straniero per poi inserirli come lavoratori volontari nei loro appezzamenti di terra. Attraverso la nota procedura di confisca di soldi e passaporto, i membri Brasiliani della setta religiosa venivano chiamati in North Carolina per poi essere costretti a lavorare come braccianti anche per 15 ore al giorno. Uomini, donne e bambini chiamati a diverse mansioni.

Nonostante il numero crescente di processi e ribellioni da parte di diversi adepti della setta religiosa, la “Word of Faith Fellwship” è ancora un movimento vitale e diffuso, privo di conseguenze legali serie e ancora ligio alle direttive del Capo indiscusso, Madre Jane Whaley.

setta religiosa
setta religiosa

LASCIA UN COMMENTO