Occhi verdi occhi blu: un esperto optometrista ci spiega perché non bisogna invidiarli.

Se qualcuno mi avesse detto che gli occhi blu del mio amico sono in realtà marroni, gli avrei consigliato un buon oculista. Eppure oggi appare vero.

Occhi verdi e occhi blu: un esempio di questa illusione
Occhi verdi e occhi blu: un esempio di questa illusione

Tutti sappiamo che i sensi umani sono soggetti a illusioni di ogni tipo. Forse però non tutti sanno che il colore dei nostri occhi non è esattamente come appare. Secondo il Dottor Gary Heiting, rinomato optometrista, tutti hanno occhi marroni. Anche coloro che hanno occhi verdi e occhi blu.

La differenza illusoria è data dalla quantità del pigmento melanina – presente anche nella pelle e nei capelli –  all’interno dell’occhio.

“Ognuno di noi possiede un quantitativo di melanina nella propria iride; questa quantità determina l’illusione degli occhi verdi e degli occhi blu”. Queste le parole di Heiting per i microfoni della CNN.

occhi verdi e occhi blu: le ragioni per non invidiarli
occhi verdi e occhi blu: le ragioni per non invidiarli

La melanina è di colore marrone scuro, e può assorbire e riflettere diverse quantità di luce. Più melanina significa maggiore assorbimento e minore riflessione: il risultato sono gli occhi marroni.
Un livello inferiore di melanina comporta minore assorbimento della luce e maggiore riflessione della luce. Sullo spettro cromatico, il colore che viene riflesso è quello finale, vicino al blu. Il risultato sono proprio gli occhi blu.

occhi verdi e occhi blu: perchè nei bambini possono cambiare
occhi verdi e occhi blu: perchè nei bambini possono cambiare

Questo spiega anche perché, a volte, i neonati hanno occhi verdi e occhi blu che diventano poi marroni con la crescita. Lo sviluppo concerne anche il livello di melanina nell’organismo.

Gli occhi verdi e gli occhi nocciola stanno tra gli occhi blu e quelli marroni. Una quantità media di melanina può causare un riflesso cangiante, che dà l’impressione che il colore degli occhi cambi con la luce.

LASCIA UN COMMENTO