Per anni i compro oro sono stati spesso ed impropriamente additati come attività che svolgevano un commercio al limite della legalità e come luoghi ad alto rischio di ricettazione.
Nonostante che alcuni abbiano condotto i propri compro oro perpetrando condotte non regolari, come del resto può avvenire per ogni altra tipologia di attività commerciale, la stragrande maggioranza di queste attività è condotta in modo serio ed assolutamente lecito, molti professionisti che hanno aperto un compro oro provengano da attività simili come: gioiellerie, oreficerie, negozi di orologi, ecc.
A causa della crisi profonda che attanaglia il vecchio continente ormai da anni, settori come quello dei gioielli e degli orologi di lusso hanno visto le vendite calare in modo costante, questa situazione ha portato molti operatori del settore a trasformare la propria attività in un compro oro potendo contare sulla propria esperienza nella valutazione oro.
Un compro oro per essere in regola deve seguire certe linee guida dettate dall’attuale legge in vigore, tra queste una delle principali è quella di dovere registrare il nominativo di chiunque venda il proprio oro, questo permette alle autorità di poter effettuare controlli sulla merce in oro che viene venduta ai compro oro.
I compro oro sono attività commerciali che di fatto hanno sostituito i banchi di pegno almeno per quanto riguarda gli oggetti in oro, che in passato erano gli unici posti ufficialmente riconosciuti dove si potesse ricavare dei soldi dalla cessione dei propri beni preziosi.
Al contrario dei vecchi banchi di pegno, che erano soliti riconoscere cifre modeste rispetto al valore degli oggetti sui quali si poteva comunque esercitare il diritto di riscatto, i compro oro accettano unicamente cessioni definitive per le quali riconoscono cifre decisamente più alte.
Per l’apertura dei compro oro è comunque necessaria un’autorizzazione della questura di riferimento che accertate le condizioni provvede o meno a rilasciare tale autorizzazione, che viene generalmente negata in presenza di precedenti specifici a carico dei titolari che ne fanno richiesta.
Oggi dopo una fase iniziale che aveva visto il settore crescere in modo esponenziale a causa di convergenze economiche favorevoli, attualmente i compro oro attraversano una fase di contrazione del volume di affari, questo nonostante abbia causato la chiusura di molte attività ha comunque portato una maggiore professionalità nel settore, non più interessante da un punto di vista puramente speculativo.
Oggi solo gli operatori più motivati e seri hanno resistito grazie ad una condotta regolare sia nei confronti delle normative sia nei confronti di una clientela molto più attenta rispetto al passato alle condizioni di acquisto offerte.
Gold One

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here