Tra i più gettonati effetti dell’alcol non ti aspetteresti un aumento di alcune funzioni cerebrali. Uno studio potrebbe capovolgere questa idea. 

Gli effetti dell’alcol sono giustamente associati a disfunzioni e problematiche di diverso genere. Ma, senza esagerare, molti hanno avuto il piacere di bersi una birretta mentre facevano il bagno o la doccia. Divertente, rilassante, le due cose combinate aiutano a lavare via le preoccupazioni della giornata.

Ma chi avrebbe pensato che gli effetti dell’alcol associati a una doccia rilassante potessero aumentare alcune capacità cerebrali?

Si perchè esiste un’abitudine che associa diverse persone. Quando c’è un problema da risolvere o si è in cerca di ispirazione, ci si versa un drink per liberare le energie creative. O solo per rilassarsi e pensare ad altro.

Eppure uno studio universitario dall’Illinois sugli uomini e la loro capacità di risolvere problemi ha scoperto che chi aveva bevuto una birra aveva il 40% in più di capacità di risolvere problemi rispetto a chi non aveva bevuto affatto.

effetti dell'alcol
effetti dell’alcol

La psicologa Jennifer Wiley sottolinea che gli effetti dell’alcol non sono da sottovalutare. Senza ignorare le potenzialità legate al problem solving, Wiley ricorda che tra gli effetti dell’alcol “il più comune è l’incapacità di compiere mansioni legate alla memoria in chi aveva un punteggio di alcol nel sangue pari a 0,07”. A proposito delle capacità creative, tuttavia, “l’idea di base era che il problem solving fosse legato alla capacità di concentrarsi su una cosa sola e sull’esperienza acquisita. I più recenti studi mostrano che la cosa potrebbe non essere così. A volte le distrazioni sono un bene e precedono una buona scoperta o soluzione”.

Ecco allora gli effetti dell’alcol sulla creatività, ma la doccia? Beh, la creatività è associata a un flusso maggiore di dopamina nel corpo, l’ormone che ci fa sentire bene. Maggiore dopamina significa dunque più creatività per noi. Farsi una bella doccia rientra tra le attività che rilasciano molta dopamina nel corpo. Associando la faccenda a una birra fresca potremmo scatenare una buona quantità di energie creative nell’organismo, che ci aiutino coi problemi più difficili da risolvere!

Se hai un problema da risolvere legato alla creatività acchiappa una birra e fatti una doccia dunque! Ma ricordati sempre di non esagerare, ubriacarsi con costanza non ha a che vedere con una birra occasionale!

Fonti 

 

LASCIA UN COMMENTO